Pesticidi, nei paesi poveri uno su tre è illegale
04/09/2020I benefici dopo appena 5 giorni di dieta bio
02/10/2020Gli Start Upper guardano anche al bio in modo tech
La trasformazione digitale nell’insegnamento dell’agricoltura. Il training da remoto per formare i giovani bioagricoltori
Dalla partnership tra FederBio Servizi e Centoform è stato creato il primo training virtuale “Digital transformation of learning in organic farming”, nel quale sono state approfondite le prospettive di innovazione per la formazione del settore.
Fil rouge di Start Up Bio è la creazione di nuova occupazione attraverso l’agricoltura organica, che punta sui giovani affinché si ottenga una prospettiva innovativa per la transizione dal modello convenzionale a quello biologico e per il ricambio generazionale nel settore primario.
Gli aspiranti giovani start upper verranno formati tramite risorse interattive digitali (video, self tutorial) e percorsi e-learning in perfetta coerenza con i temi sviluppati dalla Commissione Europea per la strategia “From Farm to Fork” e sulla biodiversità che prevedono il raggiungimento del 25% di terreni agricoli destinati all’agricoltura biologica entro il 2030, attualmente pari al 7,5% (+34% tra 2012 e 2018). L’obiettivo può essere raggiunto solo rafforzando l’occupazione nel settore e sostenendo la formazione degli agricoltori. Da oltre 10 anni, infatti, il settore dell’agricoltura biologica è in crescita in continua crescita, con 2,8 milioni di produttori biologici a livello globale (dati Ifoam – 2018).
Fonte: https://www.cambialaterra.it/2020/09/ecco-gli-start-upper-dellagricoltura-bio/