Ospiti

Saluti introduttivi

Calzolari

Gianpiero Calzolari

Presidente BolognaFiere

Presidente di Granarolo S.p.A. dal 2009 e di Granlatte dal 2007. Da luglio 2017 è Presidente di Bologna Fiere. Presidente di Legacoop Bologna dal 2004 al 2014.
È stato sindaco di Monzuno dal 1984 al 1991, Responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Bologna dal 1999 al 2001 e Presidente Anca Legacoop Emilia-Romagna dal 2001 al 2004

zanoni3

Roberto Zanoni

Presidente ASSOBIO

Nato nel 1953 a Verona, ha iniziato la sua attività professionale come Manager alla “Cameo Spa”, società appartenente al gruppo multinazionale Dott. Oetker. E’ stato poi Marketing Manager in “Aia Spa” e ha ricoperto diversi ruoli rilevanti all’interno del gruppo “EcorNaturaSì Spa”.
Dal 2014 è Presidente di Assobio e contemporaneamente svolge l’attività di Consigliere all’interno della Federazione Italiana Del Biologico.

5 Settembre, ore 10:15 - Sessione 1: VERSO IL 2030: SCENARI & MEGATREND

Carnemolla 16 05 2015

Paolo Carnemolla

Segretario Generale FEDERBIO

Nato a Bolzano il 05/04/64, agronomo, dal 1991 si occupa di agricoltura biologica e in particolare degli aspetti normativi e di organizzazione di sistemi di controllo e certificazione.
Da giugno 2019 svolge la funzione di Segretario Generale di FederBio.
Da agosto 2017 assume la Presidenza di FederBio Servizi, società di consulenza specializzata nel rispondere alle esigenze degli operatori del settore biologico, e da maggio 2018 fa parte del Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA

DE CARNE

Nicola De Carne

Retailer client business partner di Nielsen

Nicola De Carne, attualmente ricopre la posizione di Retailer client business partner di Nielsen.
Dopo una lunga esperienza maturata nel client service, dove ha ricoperto posizioni di crescente rilevanza, gestendo clienti leader nel largo consumo, è oggi responsabile dei rapporti con diverse aziende della distribuzione moderna italiana, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche. Nel corso degli anni ha maturato conoscenze significative con una particolare attenzione all’evoluzione dei comportamenti di acquisto e di consumo e della distribuzione.

Jan Plagge_1644

Jan Plagge

Presidente di IFOAM EU

Jan Plagge è il presidente di Bioland, che rappresenta circa 6.000 agricoltori biologici in Germania e in Italia (Alto Adige) e più di 1.000 partner di mercato nella produzione e nel commercio . E’ membro del consiglio dell’associazione tedesca BÖLW, impegnata nel settore biologico e affiliata a Bioland.
A livello europeo, è Presidente di IFOAM EU.

FedericoQuaranta

Federico Quaranta

Autore e conduttore – Decanter, rai Radio2

Federico Quaranta è un conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano, nonché autore di diversi programmi.
Dal 2003 conduce Decanter, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia.
Con la sua pluriennale esperienza, è oramai diventato opinion leader del settore riuscendo a rendere l’alta gastronomia, il gusto ed il mondo del vino un contenuto fruibile e apprezzato non solo dagli addetti ai lavori ma anche da molti appassionati.

Carlo-Triarico

Carlo Triarico

Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica italiana

Storico della scienza e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è stato ricercatore presso il Museo di Storia della Scienza di Firenze e responsabile della Sezione di Filosofia della scienza dell’Osservatorio Ximeniano.
Dal 2007 è consigliere scientifico della Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Dal 2009 è insegnante e direttore in APAB, istituto riconosciuto e dal 2011 riveste la carica di Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica italiana.
Dal 2015 è anche Vicepresidente di FEDERBIO (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica) con delega alla formazione.

ZULIANI

Giuseppe Zuliani

Direttore Customer Marketing e Comunicazione CONAD

Manager con un’esperienza di 27 anni nel Largo Consumo sviluppata sia dal lato dell’Industria di Marca che da quello del Retail.
Ho lavorato nel mondo dell’Industria prevalentemente nel settore del Food in aziende come Barilla e Kellogg’s cimentandomi sia all’interno della cultura Multinazionale in Reckitt Benckiser e Kellogg’s che in quella Italiana con esperienze miste nel Marketing e nelle Vendite.
Ho operato anche come Coordinatore di Innovazione di Paesi all’interno di un Head Quarter Europeo in Kellogg’s da dove poi sono approdato in Conad inizialmente come Direttore della Marca Commerciale per poi estendere le mie responsabilità nella Direzione Marketing sulla Comunicazione e le Relazioni Esterne e sul Customer Marketing.

5 Settembre, ore 11:45 - Sessione 2: MERCATO BIOLOGICO GLOBALE: QUALE STRADA PRENDERE?

BECK

Alexander Beck

Board Member AÖL

Alexander Beck è direttore di una società di consulenza e membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione dei trasformatori di alimenti biologici (AÖL). Lavora da 30 anni come professionista per l’industria della trasformazione di alimenti biologici.
Ha svolto un dottorato in scienze agrarie nel settore delle tecnologie alimentari e della nutrizione, presso la Warzawa Agricolture University. Ha studiato alimentazione umana ed economia presso l’Università di scienze applicate Fulda.

Brescacin

Fabio Brescacin

Presidente NaturaSì

Dopo gli studi, apre con un gruppo di amici agronomi “Ariele”, uno dei primi punti vendita in Italia di alimenti biologici.
Nel 1987 è tra i fondatori di Gea, azienda di distribuzione che poi diverrà Ecor S.p.A. e successivamente EcorNaturaSì S.p.A, ad oggi il principale distributore di prodotti biologici e biodinamici esclusivamente dedicato al dettaglio specializzato.

foto lelli

Gianluca Lelli

Capo Area Economica Coldiretti

Laureato con lode in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2014 ricopre l’incarico di Capo Area Economica presso la sede nazionale Coldiretti. E’ stato amministratore di varie società sia pubbliche che private. Recentemente è stato membro di giunta della Camera di Commercio di Bologna, consigliere della Banca Nuova Terra spa e componente dell’Advisory board Italia di Unicredit e membro del Comitato Agribusiness Intesa Sanpaolo.
Dal 2016 è anche Presidente di AGER, società di consulenza e ricerca.

Johanna Mirenda_photo

Johanna Mirenda

Direttrice delle Politiche Agricole OTA

Johanna Mirenda è la Direttrice delle Politiche Agricole di OTA (Organic Trade Association), dove sviluppa strategie politiche e ricopre il ruolo di esperta tecnica leader in materia di normative relative al raccolto e al bestiame.
È un’esperta nelle normative biologiche dell’USDA ed ha oltre un decennio di esperienza nell’industria biologica. Ha una laurea in Scienze dell’orticoltura e una laurea in Sistemi Alimentari Sostenibili

roberto pinton organic week ifoam 2015 (1) (002)

Roberto Pinton

Coordinatore tecnico e scientifico, ASSOBIO

Esperto tecnico ecomomico per la distrbuzione alimentare, Roberto serve il movimento biologico dai primi 80, fondando una delle prime cooperative biologiche e la prima società commerciale interamente di proprietà di produttori biologici; negli ultimi 12 anni è stato segretario di AssoBio.

5 Settembre, ore 14:30 - Sessione 3: DOVE C’È BIO, C’È INNOVAZIONE

EduardoCuoco

Eduardo Cuoco

Head of TP Organics - European Technology Platform

Eduardo cuoco si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università Federico II di Napoli. Successivamente, ha conseguito un dottorato di ricerca sul “Ruolo degli stakeholder nei processi decisionali strategici” presso il Politecnico delle Marche (IT) e un master esecutivo presso il MIT Sloan.
Si occupa di agricoltura biologica dal 1998 e collabora con importanti organizzazioni biologiche. Dal 2008 si occupa del settore biologico europeo come membro dell’ufficio IFOAM UE, per il quale è stato nominato direttore della Commissione nel 2016.
Partecipa anche a diversi gruppi di esperti quali i sistemi di conoscenza e innovazione nel settore agricolo (AKIS-SCAR) e il gruppo di esperti euromediterraneo (EMEG).

FINI

Cristiano Fini

Presidente Regionale Cia Emilia Romagna

Cristiano Fini, imprenditore agricolo di 47 anni, conduce un’azienda di 15 ettari investiti a vigneto biologico a Castelfranco Emilia, Modena. Ha guidato la Cia – Agricoltori Italiani di Modena per 8 anni ed ha coordinato per due anni Agrinsieme Modena, organismo che raggruppa le federazioni provinciali di Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. Fa parte del Consiglio di amministrazione dell’azienda vitivinicola Cantine Riunite Civ, è consigliere del Consorzio Pignoletto Doc ed è stato in passato membro della Giunta Camerale di Modena nonché amministratore del Consorzio di Bonifica Reno Palata.

PAOLETTI

Flavio Paoletti

Ricercatore CREA

Primo ricercatore presso il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA (Italia).
Coordinatore di progetti di ricerca nazionali ed europei sulla qualità e la trasformazione dei prodotti biologici.
Membro del comitato scientifico di organizzazioni nazionali ed internazionali.

Photo Natacha Sautereau

Natacha Sautereau

The Organic Food and Farming Institute (ITAB)

Natacha Sautereau è un agroeconomista, attualmente lavora presso ITAB. Studia il settore biologico da più di vent’anni. In primo luogo ha lavorato con gruppi di agricoltori, come responsabile di formazione, con il compito di aiutare gli agricoltori convenzionali a convertirsi al biologico (Camera di agricoltura, Provenza). Poi ha lavorato all’INRA come ingegnere di ricerca. Più recentemente ha co-condotto un ampio studio nazionale volto a quantificare e dare valori economici alle esternalità dei sistemi organici rispetto a quelle convenzionali.

lorenzotosi_editoriale2013-02-07 19.46.18

Lorenzo Tosi

Giornalista Edagricole

Nel biologico c’è chi coltiva, chi controlla, chi consiglia e chi comunica. Lorenzo Tosi ha provato a fare tutte e 4 le cose, a volte contemporaneamente. Agronomo e giornalista, fa parte della redazione centrale Edagricole e in passato ha affrontato con piglio la missione di Repressore frodi. Crede nel bio non come religione, ma come concreta chance per valorizzare l’impegno di produttori agricoli preparati e motivati.

MARCO VERSARI 1

Marco Versari

Presidente di Assobioplastiche

Da sempre attivo nel settore delle plastiche compostabili, Marco Versari ricopre la carica di Presidente di Assobioplastiche, associazione di settore che rappresenta i produttori e trasformatori di questo settore.
E’ inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Italiano Compostatori e Consigliere di AsoBioCom, una associazione spagnola di settore.

Veronelli

Vittorio Veronelli

Vicepresidente IBMA Italia

Amministratore delegato di CBC Europe in Italia e membro del consiglio di amministrazione del gruppo multinazionale giapponese CBC Group, attivo nel controllo biologico dei parassiti (Bioprotection). È entrato a far parte della International Biocontrol Manufacturers Association (IBMA) nel 1998, partecipando attivamente all’organizzazione come membro del Comitato Esecutivo e ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente di IBMA Global per 12 anni, Presidente del Gruppo Nazionale Italiano per 4 anni e attualmente è Vice Presidente del Gruppo IBMA italiano.

5 Settembre, ore 16:00 - Sessione 4: I VALORI DEL BIO: TRA COMUNICAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

ciancico

Ettore Ciancico

Consorzio Vino Valdarno di Sopra

Nato in Sicilia, ha vissuto tra Milano, Napoli e Roma. Ha avuto esperienze di direzione aziendale, comunicazione e imprenditorialità.
E’ approdato in Valdarno per una nuova vita, dove ora svolge l’attività di vignaiolo in una piccola azienda che produce vini biologici.

Franco-Ferroni200

Franco Ferroni

Responsabile Area Agricoltura e Biodiversità WWF ITALIA

Nato il 4 luglio 1963, Laureato in Scienze Naturali. Membro dello staff WWF Italia ONG dal 1990 e dal 2014 Responsabile Agricoltura e Biodiversità. Dal 2011 componente del tavolo di consultazione del MATTM per la Strategia Nazionale per la Biodiversità e dal 2011 al 2019 membro del Comitato di sorveglianza della Rete Rurale Nazionale. Dal 2015 componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Foto Giovannini uffi

Roberto Giovannini

Giornalista de la Stampa, coordinatore del magazine La Stampa-Tuttogreen

Roberto Giovannini, romano, 57 anni, è a «La Stampa» dal 2000. Ha scritto di welfare e lavoro, ha esplorato le conseguenze dell’austerità. Oggi segue una delle grandi sfide del nostro complicato secolo: la sostenibilità, la difesa dell’ambiente, l’emergenza climatica. Cura l’inserto e il sito «Tuttogreen».

CAV_LAV_MERCATI

Valentino Mercati

Presidente gruppo ABOCA

Fondatore di Aboca, dopo quaranta anni di esperienza nel settore delle erbe medicinali, presta la sua competenza e passione allo sviluppo di nuove start up per la ricerca scientifica nell’ambito dei prodotti naturali.
Il suo lavoro, e i suoi studi di ricerca, gli hanno valso la Laurea Magistrale Honoris Causa in Biotecnologie Vegetali e Microbiche attribuitagli dall’Università di Pisa in Ottobre 2016
Nel 1982 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e nel 2014 è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana

pascarelli

Renata Pascarelli

Direttore Qualità Coop Italia

Renata Pascarelli, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dal 2016 è il Direttore Qualità di Coop Italia, settore grande distribuzione. Ha maturato ampie competenze nel campo della sicurezza alimentare e conoscenze specifiche nei diversi settori merceologici. Segue i rapporti con le autorità pubbliche locali e nazionali e i diversi stakholder

Foto Solibello_01

Filippo Solibello

Conduttore Radiofonico - Caterpillar AM - RAI Radio2

Filippo Solibello conduce, tutte le mattine, su Radio2, Caterpillar AM. Ha da poco scritto un libro “SPAM, Stop Plastica A Mare”, sull’inquinamento della plastica negli oceani. Da sempre attento ai temi della sostenibilità, è anche l’inventore di M’illumino di Meno, la famosa campagna sul risparmio energetico che ogni anno coinvolge migliaia di persone in tutta Italia.

Manifesto BIO 2030

Frascarelli

Angelo Frascarelli

Presidente Advisory Board Rivoluzione Bio

Angelo Frascarelli è docente di Politica Agroalimentare all’Università degli studi di Perugia.
Dal 2003, è Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.)
Inoltre, è componente del Consiglio Scientifico del CREA
Autore di numerose pubblicazioni su tematiche quali politica agricola comune, economia dei mercati agricoli, filiere agroalimentari, agroenergie, multifunzionalità dell’agricoltura.

6 Settembre, ore 11:45 - Sessione 3: TAVOLA ROTONDA

caselli

Simona Caselli

Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna

Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna dal 2014.
Dal 2016 è Presidente di AREFLH, l’Assemblea delle Regioni delle reti ortofrutticole europee.
In precedenza è stata Direttore di Servizi Finanziari e Sviluppo presso il Consorzio CCFS
Cooperativo finanziario per lo Sviluppo soc. coop.
Ha ricoperto diversi incarichi in organi nazionali e regionali membro del consiglio o revisore di alcune cooperative italiane.

de_castro

Paolo De Castro

Coordinatore S&D, Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Parlamento Europeo

La carriera accademica di Paolo De Castro è densa di riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. E’ stato tre volte Ministro dell’Agricoltura ed è stato vice-presidente della Commissione per l’agricoltura e la produzione agroalimentare del Senato della Repubblica italiana. Attualmente, è Coordinatore S&D nella Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale presso il Parlamento Europeo

Carlo Ferro

Carlo Ferro

Presidente ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (in alternativa, Presidente - Agenzia ICE)

Carlo Ferro è Presidente di ICE-Agenzia dal gennaio 2019. Già Presidente e CFO del Gruppo STMicroelectronics, Presidente della STMicroelectronics (Italia) S.r.l., Vice President di Elsag Bailey Process Automation. Professore associato alla LUISS, Ferro è membro dello Strategic Forum per i grandi progetti di interesse europeo della Commissione Europea e membro del Consiglio di Amministrazione di QuattroR Sgr. Già Vice Presidente di Assolombarda

luigi gia

Luigi Gia

Caporedattore La Repubblica/Affari&Finanza

Giornalista professionista dal 1983, si è formato al Lavoro di Genova dove ha ricoperto i ruoli di capocronista, caporedattore e vicedirettore.
È al Gruppo Espresso dal 1988 dove ha ricoperto i ruoli di vicedirettore della Provincia Pavese (1991-1994), caporedattore dell’edizione genovese di Repubblica (1995-2000), caporedattore di Kataweb e di Esperya.com (2000-2004). Dal 2004 è caporedattore di La Repubblica – Affari&Finanza.

Maria Grazia Sito

Maria Grazia Mammuccini

Presidente FEDERBIO

Imprenditrice agricola e Amministratore Unico della Società Agricola Nuova Agricoltura che gestisce in Toscana un’azienda vitivinicola e olivicola a conduzione biologica.
Da giugno 2015 assume la carica di Presedente di FederBio.
È Portavoce della Coalizione Italiana StopGlifosato e coordinatrice della Campagna “Cambia la Terra-No ai pesticidi Si al biologico”.
È socio corrispondente dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Giorgio Mercuri_2017

Giorgio Mercuri

Presidente Alleanza Cooperative Agroalimentari

Imprenditore agricolo, 55 anni, vive a Foggia. Dal 2013 è alla guida di Alleanza Cooperative Agroalimentari, che associa 5.000 cooperative che generano un fatturato complessivo di 35 miliardi di euro. Vice Presidente del Consorzio APO Foggia, organizzazione di produttori ortofrutticoli, presiede anche la Cooperativa ortofrutticola Giardinetto di Orsara di Puglia (FG). È inoltre presidente dal 2007 di Confcooperative Foggia.

PRANDINI

Ettore Prandini

Presidente nazionale COLDIRETTI

Ettore Prandini è presidente nazionale Coldiretti. Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un’azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana. E’ inoltre Vice Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori e Presidente dell’Istituto Sperimentale Italiano “L. Spallanzani”.

Verso una nuova strategia nazionale per l'agricoltura biologica. Valutazioni e proposte del tavolo tecnico - Teatro della Terra/Centro Servizi. Bologna, 12 settembre 2015. Intervento di Scannavino.

Dino Scanavino

Presidente Nazionale Cia-Agricoltori Italiani

Dino Scanavino, 57 anni, è nato a Calamandrana, in provincia di Asti. È un agricoltore e gestisce un’azienda vivaista. Da febbraio 2014 è Presidente Nazionale di Cia Agricoltori Italiani, ha ricoperto importanti ruoli amministrativi e di rappresentanza nel settore del vino, sia all’interno delle organizzazioni cooperative che di produttori. È presidente di Agricoltura è Vita Agri agenzia.

zanoni3

Roberto Zanoni

Presidente ASSOBIO

Nato nel 1953 a Verona, ha iniziato la sua attività professionale come Manager alla “Cameo Spa”, società appartenente al gruppo multinazionale Dott. Oetker. E’ stato poi Marketing Manager in “Aia Spa” e ha ricoperto diversi ruoli rilevanti all’interno del gruppo “EcorNaturaSì Spa”.
Dal 2014 è Presidente di Assobio e contemporaneamente svolge l’attività di Consigliere all’interno della Federazione Italiana Del Biologico.