Bio batte convenzionale 2 a 0
05/10/2020Trend #1 | Sostenibilità: l’importanza della sostenibilità per il consumatore italiano
09/07/2021Trend #2 | Packaging: quale ruolo per la sostenibilità?
L’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma conferma l’attenzione dei consumatori italiani per il packaging sostenibile: il 45% degli shopper, regolarmente, pone attenzione all’acquisto di prodotti con imballaggio sostenibile (59% lo farà regolarmente nei prossimi 12 mesi).
La confezione per il consumatore non ha solamente un ruolo fondamentale per la conservazione e per la protezione del prodotto, ma rappresenta fattore attivo per la sostenibilità. Al packaging saranno dedicati due eventi nell’ambito delle iniziative promosse a SANA da Rivoluzione Bio e SANA TECH – una focalizzata sul food e l’altra sulla cosmesi.
Per il 47% degli shopper il packaging con i suoi attributi (peso, tipologie dei materiali, modalità di comunicazione …) è elemento che oggi diventa parte integrante delle caratteristiche di sostenibilità del prodotto stesso.
1 italiano su 4 richiede però chiarezza e completezza nelle informazioni presenti on pack, rispetto alle modalità di riciclo e smaltimento, alle caratteristiche dei materiali, all’impatto sull’ambiente degli stessi.
L’Osservatorio Immagino 2021 conferma i dubbi degli shopper italiani: il 70% dei prodotti esaminati non riportavano informazioni sulla riciclabilità della confezione. Riusciranno le imprese ad esprimere efficacemente l’impatto ambientale del packaging permettendo ai consumatori italiani di essere sempre più consapevoli nelle loro scelte e in grado di portare avanti quelle piccole azioni quotidiane di cui si sentono responsabili?