Trend #2 | Packaging: quale ruolo per la sostenibilità?
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09/07/2021Trend #1 | Sostenibilità: l’importanza della sostenibilità per il consumatore italiano
L’ambiente resta una priorità – dopo “lavoro e occupazione” (70%) e “salute e sanità” (66%): il 38% degli italiani individua in “ambiente e lotta al cambiamento climatico” l’ambito di lavoro su cui concentrare l’impegno della società civile e dell’agenda politica dei prossimi 3-5 anni. Un ulteriore 19% confida inoltre che gli sforzi di tutta la società convergano nella direzione di uno sviluppo sostenibile.
Lo scenario auspicato è dunque quello di una “ripartenza verde” che consenta la ripresa economica ed occupazionale del Paese senza però accantonare la tutela dell’ambiente; posizione che appare ancora più netta se si pensa che quasi 9 italiani su 10 sono preoccupati per l’impatto che le confezioni in plastica generano sull’ambiente, il 60% per il climate change, il 46% per la produzione e lo smaltimento dei rifiuti e il 41% per l’inquinamento atmosferico. La presenza di microplastiche in alimenti e bevande è invece un aspetto ambientale che allarma il 35% degli italiani, mentre il 31% teme per l’esaurimento delle risorse naturali.
Questo nuovo sistema valoriale individua nella sostenibilità un fattore chiave nelle scelte di acquisto dei consumatori, con un conseguente ampliamento dell’offerta verde (il 28% delle aziende che propongono prodotti con caratteristiche green, Fonte: Osservatorio Immagino Nielsen GS1) e un ruolo di primo piano attribuito al packaging per la capacità di comunicare e di completare la sostenibilità del prodotto.