Il biologico cresce anche in tempo di Covid-19
23/04/2020Con la bioagricoltura per il bene del Paese
22/07/2020SANA RESTART – Conferenza Stampa 16 luglio 2020
Dal 9 all’11 ottobre 2020 il mondo del biologico si dà appuntamento per far ripartire il business fieristico in totale sicurezza.
BolognaFiere ha reagito allo stop imposto dall’emergenza sanitaria all’economia nazionale con l’obiettivo di supportare la ripartenza in condizioni di totale sicurezza. Il mondo del biologico e del naturale si dà così appuntamento a Bologna da venerdì 9 a domenica 11 ottobre a SANA RESTART. “In questa edizione post pandemia” – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere – “il nostro impegno è ancora più significativo; SANA RESTART sarà la prima manifestazione del secondo semestre 2020, fondamentale per il rilancio dell’economia in piena sicurezza per espositori e visitatori”.
L’occasione di confronto da cui prenderà il via l’evento sarà la seconda edizione di RIVOLUZIONE BIO, l’iniziativa di SANA, lanciata nel 2019, che si ripropone quest’anno con una serie di tavoli tematici che vedranno gli interventi di esperti e protagonisti per gli ambiti di riferimento. Nell’ambito di RIVOLUZIONE BIO si presenterà anche l’Osservatorio SANA 2020 – promosso da BolognaFiere, curato da Nomisma, con il patrocinio di Federbio e Assobio e il sostegno di ICE -, lo strumento che propone il monitoraggio dei numeri chiave della filiera biologica, dalla produzione fino alle dimensioni del mercato. Fra gli appuntamenti in programma, centrale anche il convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici in Erboristeria di Cosmetica Italia nella giornata di sabato 10 ottobre.
e-commerce: nuovi orizzonti per il business
Ai nuovi business dei canali digitali BolognaFiere dà massimo risalto, affiancando il contesto espositivo a focus di approfondimento con attori protagonisti dell’e-commerce, come Amazon e Alibaba per dare ai produttori maggiori opportunità e visibilità. Non solo, tra i nuovi Focus, già annunciati: le piante officinali e le spezie; i prodotti Free from e il Tè.
Il Bio protagonista dei maggiori canali distributivi
Per rispondere alla crescente richiesta, anche la DMO italiana inserisce i prodotti bio fra le proprie referenze, proponendoli a scaffale anche come referenze MDD. In 5 anni, è raddoppiato il fatturato dei prodotti bio in GDO ed è cresciuta anche l’incidenza delle linee Bio Eco. Un trend amplificato dall’emergenza covid19.
Un evento di riferimento per tutti
Nonostante sia un evento di riferimento per gli operatori del settore, RIVOLUZIONE BIO è pensato anche per il grande pubblico, sono infatti proprio i consumatori a sostenere il successo del biologico attraverso una crescente richiesta di prodotti.
Pianificare: un’esigenza prioritaria
BolognaFiere annuncia le date di SANA 2021: il salone internazionale del biologico e del naturale si terrà a Bologna da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021.
Verso l’Europa del futuro
L’Europa ha già dettato le linee guida da seguire che vedono il biologico come modello valido per rispondere alle attese del consumatore, coniugando sostenibilità ambientale e competitività economica. Rimettere sul tavolo di discussione questi argomenti è occasione di rilancio per portare a termine l’iter della Legge sul Biologico.